ROSE
Olio su tavola, 70x120cm
Questo quadro nasce da un aneddoto capitatomi da bambino. Ero in quarta elementare e dalle finestre della scuola ,vedevamo nevicare fortissimo, con fiocchi che sembravano “fazzoletti”. La maestra ci chiese di esprimere le nostre impressioni a livello di fantasia di fronte a questo evento della natura. Quando fu il mio turno, in modo molto imbarazzato per paura di essere deriso dai miei compagni, dissi: “Già da alcune volte, quando vedo nevicare, mi viene da pensare che i fiocchi di neve siano i pensieri liberi delle persone”.
La maestra mi scrutò con attenzione e quindi, mi fece una carezza. Ecco quella carezza mi ha accompagnato per tutta la vita e qui ho voluto ricordare questo episodio. Se notate le rose sono a gruppi di cinque,(nella simbologia dei numeri, il cinque è sinonimo di cambiamento, di un atteggiamento proiettato costantemente alla ricerca di nuovi obbiettivi). I colori delle rose: rosse – passione; gialle – desiderio di vivere; bianco- purezza.
I colori del fondo: verde – rinascita; viola – colore della vita; azzurro – colore della spiritualità.
Se osservate bene, le rose sembrano sospese, non attaccate ai rami, proprio per recuperare l’idea di libertà. Tutto questo costruito secondo una visione fanciullesca, ossia di purezza disincantata.