ORTENSIA

Olio su tavola, 50x100cm

Scoperta dal naturalista francese Philibert Commerson, il suo nome potrebbe derivare dal nome della sua amante, tale Hortense Lapeaute, ed è per questo che l’Ortensia è il fiore che simboleggia l’amore a 360 gradi: ardente e passionale, unico e sincero….
Un’altra leggenda racconta che il re francese Luigi XIV ordinò ai suoi uomini di cercare nuove varietà di fiori per adornare i giardini reali. A bordo della nave che parti’ in direzione del Brasile, viaggiava Banet, un mozzo piuttosto fragile, preso in giro un po’ da tutti, e che appena sbarcato in Brasile, venne catturato dagli indigeni.

L’equipaggio della nave si adoperò per liberarlo è in questo frangente ci si accorse che in realtà Banet era una donna tanto bella, quanto forte, che si era imbarcata sotto mentite spoglie per conoscere il mondo. Al ritorno in Francia, Luigi XIV, battezzò uno dei fiori importati dal Brasile con il vero nome del mozzo Banet, ossia Ortensia…
Ecco che da allora, questo bellissimo fiore ha due significati: debolezza e vulnerabilità da una parte, femminilità e temperanza dall’altra.                       

Viene chiamata anche “ La Rosa del Giappone”, non solo per le sue origini asiatiche, ma anche per la forma dei fiori di piccole dimensioni che raggruppati sembrano formare dei pompon molto appariscenti, chiamati “corimbi”.
Di norma l’Ortensia viene regalata in occasione della nascita di un amore, o del ritorno di un amore passato, ma come varia il colore dei fiori, cambiano anche i significati…

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

quadro dipinto olio Mario Pavesi pittura artista reggianoquadro dipinto olio Mario Pavesi pittura artista reggiano