OCCHI – MANO – CUORE
16 marzo – 20 aprile 2013
In mostra 40 opere tra sculture di grandi e piccole dimensioni, alcuni quadri della collezione “Luoghi Comuni”.
VERNISSAGE: Sabato 16 marzo, ore 18.00
La mostra avrà luogo a Landratsamt Enzkreis (Zähringerallee 3, Pforzheim)
Saranno presenti il Prof. Mario Pavesi
le autorità delle provincie di Reggio Emilia e Enzkreis
il critico d’arte Giuseppe Berti.
PER INFORMAZIONI ED INCONTRI CON L’ARTISTA
Mario Pavesi 338 9713901
Provincia di Enzkreis, Pforzheim, Stoccarda
Sarà disponibile il catalogo della mostra curato dall’editore Augusto Agosta Tota, con i commenti di Marzio Dall’Acqua (presidente dell’Accademia Nazionale di Belle Arti di Parma) e del critico d’arte Vittorio Sgarbi.
“Chi comprende la cultura del vicino, cessa di vedere in lui un estraneo o addirittura un nemico”.
Queste sagge parole dell’ex presidente federale Richard von Weizsäcker vengono oramai regolarmente messe in pratica da 20 anni dalla Provincia di Reggio Emilia e dal distretto di Enzkreis. Lo scambio culturale è stato fin dall’inizio una colonna portante del nostro gemellaggio siglato ufficialmente nell’anno 1993. Artisti di elevata caratura hanno continuato a presentare, qui e là, le loro opere. La mostra di Mario Pavesi è pertanto l’evento ideale per il nostro comune anniversario.
E sinceramente – quindi “con la mano sul cuore”, come diciamo noi tedeschi: il titolo della mostra “Occhi, mani, cuore” non potrebbe essere più indovinato per un gemellaggio di così lunga data. Perché per protrarlo per tutto questo periodo riempiendolo di vitalità, occorrono esattamente questi tre importanti “pilastri”.
Primo, occhi aperti per vedere quanto necessario è creare le condizioni di base che ci consentono ogni anno di riavvicinare le persone e di mantenere così la pace in Europa.
Secondo, mani energiche che organizzano momenti di scambio – in particolare per la gioventù – e coinvolgono e trascinano così le persone perché questo è l’obiettivo dichiarato del gemellaggio.
Terzo, un cuore aperto alle peculiarità dell’altro, siano esse tratti caratteristici sconosciuti, preferenze inusuali semplicemente costumi e abitudini diversi.Durante l’allestimento della mostra ho avuto modo di conoscere e di farmi un’idea di Mario Pavesi – non solo come grande artista, ma anche come un uomo aperto e dal cuore caldo. Con queste meravigliose caratteristiche, egli non incarna per me solo un “vicino”, ma è divenuto un amico.
Mi auguro che tantissime persone a Reggio Emilia e nell’Enzkreis pensino e possano dire la stessa cosa l’una dell’altra. Solo così avremo raggiunto il nostro obiettivo e con esso le persone.
In tal senso: lunga vita al nostro gemellaggio!
Karl Röckinger
Presidente della giunta provinciale dell’Enzkreis
È con gioia che festeggiamo il ventesimo anniversario del gemellaggio con la Provincia di Enzkreis. Si tratta di un legame d’amicizia forte che si è consolidato nel tempo. Una storia lunga fatta di scambi concreti, conoscenza e aiuto reciproci che ha consentito ai nostri giovani, italiani e tedeschi, di vivere l’Europa, d’incontrarsi e di entrare in contatto con realtà diverse e alle nostre comunità di arricchirsi ulteriormente dal punto di vista sociale e culturale.
Alla Provincia di Enzkreis ci lega un sentimento di profonda riconoscenza. Ricordo ancora la preoccupazione nelle ore successive al terremoto che ha colpito duramente la nostra terra: edifici inagibili, persone rimaste senza casa, danni ingenti al patrimonio artistico e culturale. E ricordo la grande generosità degli amici di Enzkreis che, informati di quanto stava accadendo, fecero arrivare in pochissime ore al Centro unificato di Protezione civile di Reggio Emilia tre tir con 300 posti letto completi. Un gesto commovente, che ha confermato il legame profondo che ci unisce e l’importanza e il valore di gemellaggi vissuti come incontro vero tra popoli e tra comunità. È questo il patrimonio più prezioso che il rapporto d’amicizia con Enzkreis porta con sé e che vogliamo far crescere ancora, consegnandolo ai rappresentanti istituzionali e soprattutto ai nostri giovani, per farlo vivere nel tempo.
Sonia Masini
Presidente della Provincia di Reggio Emilia