MARGHERITA HACK
Olio su compensato, 100x140cm
12 giugno 1922 Firenze
29 giugno 2013 Trieste
Astrofisica
Straordinaria interprete dei diritti civili, della libertà, e del pensiero. È stata un’icona dell’anticonformismo. Queste prerogative della sua personalità mi hanno portato ad interessarmi sempre più ai valori che essa esprimeva.
Aforismi
“È così bello fissare il cielo e accorgersi di come non sia altro che un vero e proprio immenso laboratorio di fisica che si srotola sulle nostre teste”
“La scarsa considerazione che la nostra classe politica e in particolare quella più recente riserva all’istruzione, all’università e alla ricerca, è la conseguenza del basso livello culturale della gran maggioranza degli eletti in Parlamento”
“La colpa di Eva è stata quella di voler conoscere, sperimentare, indagare con le proprie forze le leggi che regolano l’universo, la terra, il proprio corpo, di rifiutare l’insegnamento calato dall’alto, in una parola Eva rappresenta la curiosità della scienza contro la passiva accettazione della fede”
“Che si tratti di scienza, di religione o di politica, la libertà d’opinione va difesa anche a costo di violare la legge”
“Anche il ferro del nostro sangue e il calcio delle nostre ossa, sono il prodotto della fine esplosiva della supernova”