MAHATMA GANDHI
Olio su compensato, 100x140cm
2 ottobre 1869 India
30 gennaio 1948 India
Politico – Filosofo
Il credo di Gandhi: Dalla lettura dei vari testi religiosi, egli deduce che la rinuncia è la più alta forma di religiosità, infatti a 37 anni decise di prendere voto di castità, d’accordo con la moglie ma contro la sua religione. Nello stesso periodo inizia quella che verrà poi identificata come la sua attività distintiva: il digiuno, come mezzo di purificazione e di autodominio.
Con queste pratiche di purificazione si inaugura la satyagraha, la forza della verità che possiede l’unica arma la non violenza, l’arma dei deboli secondo alcuni, ma egli soleva dire: “La non violenza è fatta di materia solida, è l’arma dei cuori più forti”
Fu arrestato diverse volte per aver invitato alla disobbedienza civile il suo popolo, rimanendo complessivamente 10 anni in carcere. Impegnato nelle forze di pace in entrambe le guerre mondiali, si oppose alla divisione tra India e Pakistan. Predicava la convivenza tra le principali comunità religiose indiane (induisti e musulmani), per questo fu ucciso da un fanatico hindu all’età di 78 anni, il 30 gennaio 1948.
Alcune frasi celebri di Gandhi:
“Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre”
“Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso”
“I bisbigli li sente solo chi ti sta vicino. Ma se stai in silenzio solo chi ti ama ti ascolta”
“Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci”
“Dobbiamo diventare il cambiamento che vogliamo vedere”