LA COLLINA DEI CASTAGNI
Olio su tavola, 93x135cm
Il Castagno è simbolo di protezione: intorno a esso tutto gli esseri viventi trovano riparo. Inoltre rappresenta il binomio forza-umiltà, che significa quanto la forza sia sacra se unita all’umiltà. La pianta è la perfetta fusione tra maschile e femminile,e rappresenta in tutto e per tutto l’autunno. È una pianta maestosa, imparentata con il faggio e la quercia.Veniva coltivato soprattutto per l’utilità dei suoi frutti, perché le castagne rappresentavano un’alimento fondamentale per le popolazioni delle montagne.
Il significato simbolico principale del castagno è quello di vita frugale, semplice, proprio in riferimento al fatto che un tempo era il cibo più comune. Simboleggia anche “virtù nascosta”, proprio perché la castagna non si lascia raggiungere facilmente,avendo un riccio a protezione.
C’è un aneddoto che parla del famoso Castagno dell’Etna, o Castagno dei Cento Cavalli.La regina Giovanna d’Aragona, tornando dalla Spagna a Napoli, passando per la Sicilia, fu sorpresa con il suo seguito di cento cavalieri, da una tremenda tempesta.Riuscì’ a trovare riparo sotto la maestosa chioma della pianta senza che alcuno si bagnasse.Vantava oltre 2000 anni di vita e aveva un ceppo di 53 m. di circonferenza.