GIRASOLI
Olio su tavola, 93x135cm
Del significato del girasole ti ho già informato. Adesso ti spiego perché ne ho messi quattro.
Il numero quattro è il primo numero pari non primo, e il tetraedro, la più semplice figura solida, ha quattro facce. Da quest’ultima interpretazione viene quindi associato alla materia e alla Terra in particolare, così come la terra è legata ai quattro punti cardinali (nord-sud-ovest-est). Un altro concetto legato a questo numero riguarda il tempo, in quanto l’anno è diviso in quattro stagioni, i mesi hanno all’incirca quattro settimane e, secondo un punto di vista cristiano, la vita di Gesù è raccontata tramite quattro Vangeli, ognuno dei quali è, a sua volta, legato ai quattro classici elementi alchemici di fuoco, aria, terra, acqua.
Più nello specifico il Vangelo di Matteo è associato alla terra, il Vangelo di Marco è associato all’acqua, il Vangelo di Giovanni è associato al fuoco e il Vangelo di Luca è associato all’aria.
Nella religione ebraica il quattro simboleggia il Tetragramma biblico, cioè le quattro lettere che compongono il nome di Dio. Nella sua valenza positiva il Quattro rappresenta l’essere pratico ( o “ terra-terra), mentre il fatto che sia il primo numero pari non primo, lo lega a una personalità composita che trae idee da fonti diverse e spesso in conflitto, per elaborare un fiero modo di pensare “ fuori dal coro”. Il Quattro comanda gli elementi della terra.