mario-pavesi-scultore-e-pittore-mostra-detrazart

DETRAZArt 2010

Personale di pittura e scultura

VERNISSAGE Venerdì 24 Settembre, ore 17.30
℅ Palazzo Detraz, Salsomaggiore Terme, Parma
Presentazione di Vittorio Sgarbi

APERTURA AL PUBBLICO
24 Settembre | 26 Settembre 2010
tutti i giorni nei seguenti orari: 9.30 – 12 / 15 – 18.30
Ingresso libero

PER INFORMAZIONI ED INCONTRI CON L’ARTISTA
Mario Pavesi 338 9713901

L’arte entra a Palazzo
L’arte è quella dello scultore Mario Pavesi, il Palazzo è l’Antico Palazzo Detraz nel cuore di Salsomaggiore Terme che riapre le porte per presentare alla città il risultato di un lungo e complesso restauro conservativo realizzato dalla cooperativa Unieco ed inserito in un articolato piano di riqualificazione urbana che interessa tutta l’area contigua al bellissimo edificio che ospita le Terme Berzieri.
L’inaugurazione ‐ In occasione della presentazione alla città di Salsomaggiore della conclusione dei lavori di restauro conservativo che hanno riportato all’antico splendore l’Antico Palazzo Detraz nel cortile (accesso da Piazza Ettore Cosenza 3) la Città di Salsomaggiore Terme e Unieco hanno organizzato “DetrazArt 2010”. E’ una mostra delle opere dello scultore Mario Pavesi che rimarrà allestita dal 24 al 26 settembre (apertura al pubblico dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 18,30). Una quarantina di opere che “arrederanno” gli spazi al piano terra e faranno da cornice a “Equilibrio”, la potente figura maschile raccolta in una postura di elegante equilibrio precario che Unieco ha posizionato all’interno del chiostro dell’Antico Palazzo Detraz. “Ho cercato di mettere in evidenza le difficoltà delle nuove generazioni” commenta lo scultore Mario Pavesi.

…«È necessario cancellare ogni pregiudizio estetico, superare il concetto di piacere, applicando un’osservazione, un altro modo di confrontarsi con la creazione artistica». Così nelle opere di Mario Pavesi. «Al di là di ogni possibile emozione, lo spettatore arriverà a rendersi conto che i parametri dell’estetica e del gusto sono stati superati dal concetto di autenticità, di appartenenza alla produzione di un autore, al suo carisma e alla sua capacità di imporsi alla società contemporanea»… Scrive Vittorio Sgarbi nelle note che accompagnano la mostra di Mario Pavesi.

Alla conversazione/presentazione condotta dal giornalista Stefano Catellani in programma venerdì 24 settembre dalle 17,30 (ingresso a inviti) nel cortile dell’Antico Palazzo Detraz parteciperanno Massimo Tedeschi (sindaco di Salsomaggiore Terme), Massimo Pinotti (direttore della divisione Costruzioni Emilia di Unieco), Vittorio Savi (critico dell’architettura) e Vittorio Sgarbi (critico e storico d’arte).

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.