BLU COBALTO
Il blu cobalto è un colore sincero, riservato ed elegante. Nel campo della psicologia, questo colore esprime sicurezza e confidenza, pace e tranquillità…
Per i buddisti indica la via al Nirvana, simboleggia la saggezza e l’infinito.
Non è un caso che venga usato molto spesso per promuovere la meditazione, lo yoga e il rilassamento della mente.
È il colore della libertà, ispira la creatività e i valori morali…
Il blu cobalto è il colore dello spirito, dell’anima e dell’Essere.
QUATTRO
È il primo numero pari non primo, e il tetraedro, la più semplice figura solida, ha quattro facce.
Da quest’ultima considerazione viene associato alla materia e alla Terra, così come la Terra è legata ai quattro punti cardinali (nord-sud-est-ovest).
Un altro concetto legato a questo numero riguarda il tempo, in quanto l’anno è diviso in quattro stagioni, i mesi hanno all’incirca quattro settimane e, secondo un punto di vista Cristiano, la vita di Gesù è raccontata tramite quattro Vangeli, ognuno dei quali è a sua volta, legato ai quattro classici elementi alchemici di fuoco, aria, terra, acqua.
Nella religione ebraica il Quattro simboleggia il Tetragramma Biblico, cioè le quattro lettere che compongono il nome di Dio.
Nella sua valenza positiva il Quattro rappresenta l’essere pratico (o “terra-terra), mentre il fatto che sia il primo numero pari non primo, lo lega a una personalità composita che trae idee da fonti diverse e spesso in conflitto, per elaborare un libero modo di pensare “fuori dal coro”.