ANIMA E NATURA
Mostra di scultura e pittura
degli artisti MARIO PAVESI
e MARIA PAOLA CECCARINI
Tenuta Venturini Baldini
via F. Turati, 42
42020 Roncolo di Quattro Castella (RE)
Vernissage
Giovedì 26 Aprile, ore 18:00
Periodo di apertura
27 Aprile / 9 Settembre 2018
Orari di apertura
Da lunedì a venerdì 09:00/12:30 14:30/18:00
Sabato mattina 09:00/13:00
E’ possibile prenotare visite organizzate
“Quando ci soffermiamo ad osservare la natura nei suoi molteplici aspetti, ci possiamo rendere conto di quanto il gesto debba essere spontaneo per consentirci di entrare in contatto con Essa.
Come un bambino che scopre una meraviglia attraverso i colori, i profumi, il contatto, e come se i nostri occhi si aprissero per la prima volta, ogni volta, ad una nuova realtà che ci è consentito contemplare attraverso la trasposizione delle forme.
Ciò che emerge nell’osservazione della natura viene reso implicito da un confronto con noi stessi, poichè in realtà non ci accorgiamo solo di quello che si sta osservando, ma attraverso la parte emotiva sviluppiamo una condizione di totale benessere.
Ed è così che un pensiero multiforme ci trasporta nella grandezza, ci accompagna nel tempo, fino a reclamare il posto che sentiamo ci appartenga, a cui anela quella parte profonda di noi con gioia e sofferenza, tanto quanto la bellezza e la brutalità con cui la natura esprime se stessa fino a trovare il giusto equilibrio.
Inizia allora un cammino per noi di comunicazione che può divenire uno scambio equilibrato, solo nella misura in cui si è capaci di prendere e di restituire alla vita. Nella natura e nelle sue forme possiamo giungere a quei valori che danno un senso al nostro vissuto, in relazione a ciò che di più profondo abbiamo saputo cogliere con l’anima e coltivare nella nostra esistenza.”
Donato Torreggiani
(STAFF PAVESI)
“Secondo noi tutte le opere di Pavesi sono caratterizzate dalla necessità di urlare, a volte sommessamente a volte a squarciagola, la più schietta e atavica natura di noi tutti. L’anima stessa di cui ci nutriamo. Un appello a ciò che realmente, nel nostro io più nascosto, senza distinzione alcuna, noi tutti siamo.
Ed è ciò che abbiamo potuto riconoscere anche nelle opere di Maria Paola, che in un certo qual modo contrastano la rigidità schietta delle forme materiche di Pavesi, poichè nei suoi dipinti utilizza la ricerca interiore come stimolo attrattivo per i nostri sensi, i quali giungono ugualmente all’io più nascosto, in un modo secondo noi più dolce e avvolgente.
Nelle loro opere abbiamo riconosciuto un invito così forte alla natura, sotto tutte le sue molteplici forme e sfaccettature, e alle mille pieghe che l’animo umano può calzare, che non potevano trovare collocazione migliore se non presso un microcosmo incontaminato di naturale bellezza.”
“Per questo la nostra tenuta ci è parso il contesto perfetto, cui creare un osmosi immediata tra gli angoli della tenuta stessa e le opere esposte che sembrano perfezionare, e talvolta fondersi del tutto, con ciò che li circonda“
Julia Prestia
LA TENUTA
La Tenuta Venturini Baldini nasce nel 1976, si sviluppa per 150 ettari, e produce in regime totalmente biologico, vini del territorio ed internazionali, e l’aceto balsamico tradizionale, sotto il marchio ACETAIA DI CANOSSA.®
L’azienda, che si estende fino a 370 metri di altezza, dove poggiano i filari più audaci, regala una biodiversità inaspettata in ogni suo angolo, e pulsa di antica memoria in ogni sua sinuosità.
Le sua storia, e le fondamenta della Villa Manodori che dominano dall’alto l’intera tenuta, risalgono all’epoca di Matilde di Canossa, ed ancor oggi rievoca gli antichi fasti delle nobili famiglie cui fu dimora nel tempo.
Così come l’acetaia storica che custodisce oltre 500 botti, ancora oggi attive, e i cui profumi conservano e narrano un’ ancestrale tradizione.
Un luogo magico, dove l’arte e la natura si arricchiscono vicendevolmente l’uno dell’altro, ed in cui ogni stagione rispecchia l’animo umano, in un armonico ed incessante gioco di colori e profumi. Un ambiente bucolico dove, grazie alle camere appena ristrutturate, è possibile soggiornare per trovare quel contatto forte e immediato, talvolta necessario, di confrontarsi direttamente con la vita, intesa appunto come forza generatrice della natura.
Valeria Alberti
“La veridicità e l’eleganza dei prodotti Venturini Baldini, sono un forte richiamo non solo per coloro che credono nel biologico, ma anche per coloro che credono che l’alimentazione vada interpretata come l’essenza che renda possibile il costituirsi e perfezionarsi della “cultura umana”, affinché anima e corpo possano nutrirsi allo stesso modo.”
Julia Prestia