AFFERRARE LA FORMA
Personale dell’artista Mario Pavesi
Patrocinata dal Comune di Correggio (RE)
VERNISSAGE Venerdì 1 Maggio, ore 23.00
℅ Palazzo principi, Correggio (RE)
APERTURA AL PUBBLICO
1 Maggio | 28 Giugno 2009
Sabato: 15.30 – 18.30
Domenica 10 – 12.30 / 15.30 – 18.30
Ingresso libero
PER INFORMAZIONI ED INCONTRI CON L’ARTISTA
Mario Pavesi 338 9713901
COMUNICATO STAMPA
Venerdì 1° maggio inaugura a Correggio la personale dello scultore e pittore Mario Pavesi. La mostra, “Afferrare la forma”, è organizzata dal Comune di Correggio e sarà ospitata negli spazi della Galleria Espositiva del Museo “Il Correggio” a Palazzo Principi. Si tratta di una rassegna antologica di opere di scultura e pittura che abbracciano quarant’anni di produzione dell’artista reggiano: un viaggio tra differenti registri e linguaggi dell’arte alla scoperta di nuove forme espressive in differenti orizzonti artistici tra colori, bronzi, gessi e terracotte. La “Sala Putti” e il Museo ospiteranno più di cinquanta opere d’arte tra dipinti, statuette e sculture di ampie dimensioni in un variegato percorso che accomunerà l’autore e il visitatore in una tensione emotiva di grande espressività artistica.
Mario Pavesi nasce nel 1945 a Guastalla. Dopo gli studi superiori si iscrive alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Bologna specializzandosi in Storia dell’Arte. Contemporaneamente si iscrive all’Accademia delle Belle Arti di Bologna e segue il Corso di Scultura di Umberto Mastroianni. In questa sede incontra lo scultore Dante Carpigiani che, insieme al pittore novellarese Vivaldo Poli, diventeranno punti di riferimento per la sua formazione umana e artistica. In quarant’anni di attività artistica, Pavesi ha sperimentato vari percorsi pittorici e scultorei, svincolati dalle mode del momento, ma sempre legati alla sfera delle emozioni e alla ricerca incessante di una interiorità sofferta.
“Afferrare la forma” sarà aperta al sabato, dalle 15.30 alle 18.30, e alla domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30, fino al 28 giugno 2009.
Nel periodo di apertura sono previsti incontri con l’autore e le sue opere. La mostra è arricchita da un catalogo commentato e completo delle opere esposte realizzato grazie alla collaborazione delle ditte Magno &C, Primar, Linea, Alfinox.